• Il 7 Aprile 2014 è stato costituito a Pisa il Centro Clinico di Endocrinologia ed Endocrinochirurgia presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, AOUP.

    Il Centro si configura come la più importante struttura unitaria per la diagnosi, il trattamento e la ricerca nell'ambito delle malattie endocrine, in particolare della tiroide, della paratiroide e del surrene. Con oltre 3.000 interventi di chirurgia tiroidea e 200 paratiroidectomie effettuate ogni anno, il Centro si pone ai vertici mondiali fra tutti i Centri operanti nel settore dell' Endocrinologia e Chirurgia Endocrina. Al suo interno è possibile effettuare in unico ciclo e all'interno di una unica struttura l'intero percorso diagnostico e terapeutico, comprese le terapie radio metaboliche e chemioterapiche. Con il suo "Focus" sui tumori maligni tiroidei in particolare il Centro è punto di riferimento internazionale anche nell'ambito della sperimentazione di terapie e farmaci innovativi.

    Sul piano chirurgico il Centro ha una posizione leader nel settore della chirurgia tradizionale ma anche delle più moderne tecnologie, con gli interventi di chirurgia tiroidea robotica e endoscopica.

    Intensa anche l'attività formativa che vede il Centro impegnato a ciclo continuo con Corsi Postgraduate, Tutoraggi individuali, Consensus Conferences e Congressi.

    Le Unità Operative fondanti sono:

    ¤ UO Endocrinologia 1, Direttore Prof Paolo Vitti

    ¤UO Endocrinologia 2, Direttore Prof Claudio Marcocci

    ¤ UO Anestesiologia 4, Direttore Prof Franco Giunta

    ¤ UO Anatomia Patologica, Direttore Prof Fulvio Basolo

    ¤ UO Endocrinochirurgia, Direttore Prof Paolo Miccoli.

    Il Direttore del Centro è il Professor Paolo Miccoli.