L'11 Febbraio 2015 presso il Centro IRCAD nella Contea di Chang Hua nella Republica Cinese di Taiwan è stato firmato un importante accordo fra il Dipartimento di Patologia Chirurgica dell'Università di Pisa e l'Asian Institute of TeleSurgery (AITS) dell'Ospedale Show Chuan.
Tale accordo prevede una collaborazione nel campo della Ricerca ed Innovazione Tecnologica e della Formazione fra le due Istituzioni per lo studio del Cancro della Tiroide. Esso implicherà scambio di Ricercatori e di know how soprattutto nei settori della biologia molecolare e dell'ingegneria robotica e informatica applicate alla chirurgia.
Il cancro della tiroide è oggi il tumore che mostra il maggior incremento in tutto il mondo e tale problema è molto sentito nel Sud Est Asiatico ed in particolare a Taiwan dove l'IRCAD, così come già avviene per la sede originaria di Strasburgo, svolge una importante opera di educazione continua nei settori della chirurgia mini invasiva.
L'accordo è stato firmato dal Direttore del Dipartimento di Patologia Chirurgica di Pisa professor Paolo Miccoli, dal Direttore dell'IRCAD di Strasburgo professor Jacques Marescaux e dal president dell'AITS di Taiwan doctor Min Huang.
L'accordo darà vita alla fondazione di un Asian Institute for Thyroid Cancer (AITC) con sede a Taichung (Taiwan).